Le Tre Colonne


Bellezza (Beauty)

Uno dei tre principali pilastri della massoneria, gli altri due essendo SAGGEZZA e FORZA. Viene rappresentata dalla colonna Corinzia, essendo il Corinzio il più bello e raffinato tra gli stili, ed anche a causa del fatto che la situazione del Secondo Sorvegliante a Mezzodì consente la migliore osservazione di quell’astro brillante il quale, al suo meridiano, è bellezza e gloria del giorno. Hiram Abiff viene inoltre considerato come rappresentante della colonna della Bellezza che sosteneva il Tempio.

Forza (Strength)

Una delle tre colonne portanti della Massoneria. Viene rappresentata dalla colonna Dorica e dalla figura del Primo Sorvegliante, essendo quello Dorico il più forte e massiccio degli ordini, ed essendo dovere del Primo Sorvegliante, per mezzo di un attento lavoro di sovrintendenza dell’Arte, aiutare il Maestro Venerabile nel compiere i propri doveri e nel rinforzare e supportare la sua autorità. Hiram, Re di Tiro, viene inoltre considerato essere il rappresentante della colonna della Forza che sorreggeva il tempio.

Saggezza (Wisdom)

Uno dei tre sostegni principali della massoneria. E’ rappresentata dalla colonna Ionica e dal Maestro Venerabile, giacché questa colonna riesce a combinare la forza, senza bisogno della massa propria dello stile dorico, con la grazia, priva dell’esuberanza ornamentale del corinzio, essendo dovere del Maestro Venerabile quello di sovrintendere, istruire, ed illuminare l’arte per mezzo della sua saggezza superiore. Salomone, Re d’Israele, viene anche considerato come la colonna della saggezza che regge il tempio.