PAVIMENTO A MOSAICO

Questo sottolinea la diversitā di oggetti che decorano e adornano la creazione, le sue parti animate come pure quelle inanimate.

La sua giusta composizione dovrebbe essere di "108 case in 9 x 12". Numero sacro per eccellenza, il 108 corrisponde simbolicamente all'Infinito Originario manifestato attraverso la Totalitā delle cose esistenti.

Perciō, non solo nella nostra Tradizione Occidentale, ma anche nel Taoismo e nel Buddismo viene considerato come esotericamente essenziale.

"108 č la misura dell'angolo superiore dei Frontoni Triangolari dei Templi Greci", (e stessa misura dovrebbe essere utilizzata per il Delta).

Finalmente, 108 sono le case del "Quadrato Magico di Saturno"; e se attraverso l'Arte Neo-Platonica della Magia Planetaria risaliamo al Mito stesso della definitiva vittoria degli Dei Olimpi sui Titani, il Pavimento Mosaico diventa allora il Luogo Simbolico preciso di questa battaglia, tra Spirito e Materia, tra denso e sottile, tra Luce e Tenebra.

"La Via dell'Iniziato" camminando sul "filo del rasoi" tra i quadrati neri e bianchi senza mai fermarsi nč scivolare in uno di questi č quella che conduce al superamento dell'apparente Dualitā del quotidiano contingente verso l'Unicitā Luminosa del Principio.

Ritornando in Egitto il Libro dei Morti degli Antichi Egizi riferisce di un identico pavimento che il defunto deve calpestare prima che sia pesata la sua Anima allorchč compare davanti agli Dei, ed č il Pavimento della "Sala del Giudizio".

Se si segue l'ordinamento consecutivo al tracciato del Rettangolo Aureo, Tre dei quattro angoli del Pavimento Mosaico ospitano le Colonnine delle 3 Luci